Home-cinema e musica in un solo apparecchio

I televisori di grandi dimensioni sono ormai una tendenza. Fin qui tutto ok. Che dire invece per quanto riguarda il sound perfetto per l'immagine perfetta? George Lucas ha affermato che il 60% di un film è composto dalla musica. Aveva ragione. Ciò che vale per i cinema deve trovare spazio anche nel soggiorno di casa se vuoi portare l'esperienza cinematografica nelle tue quattro mura.

 

Durata lettura: 6 min. | Autore: Renato Kunz, Head of Category Management

Fröhliche Familie sitzt zusammen im Wohnzimmer und schaut zusammen TV. Das Sounderlebnis kommt von der Sonos Arc unter dem TV.
Sonos Arc in weiss.

I moderni televisori sorprendono per la qualità delle immagini. Quasi nessuno è in grado di ricordare tutti i termini tecnici. Risoluzione a 4k, 8k, HDR, Dolby Vision....e così via, all'infinito. Eppure anche i grandi televisori moderni dovrebbero offrire qualcosina in più. Una dimensione da 55" è praticamente "normale" in molti soggiorni.

Fin qui tutto ok. Che dire invece per quanto riguarda il sound perfetto per l'immagine perfetta? George Lucas ha affermato che il 60% di un film è composto dalla musica. Aveva ragione. Ciò che vale per i cinema deve trovare spazio anche nel soggiorno di casa se vuoi portare l'esperienza cinematografica nelle tue quattro mura. Gli altoparlanti integrati nei televisori non sono in grado di riprodurre tale esperienza poiché con una profondità talmente ridotta è praticamente impossibile riprodurre il giusto sound. Non si deve neanche ricorrere però sempre alla soluzione home cinema professionale e altamente complessa con quelli che sembrano 30 altoparlanti in una sala hobby insonorizzata. Per generare un suono adatto all'home cinema, molti utenti acquistano le cosiddette soundbar. La soundbar però non è sempre garanzia di potenza del suono. L'offerta è enorme.

Questo fabbricante di Santa Barbara in California grazie a Sonos Ray, Sonos Beam e la soluzione di classe Premium Sonos Arc, consente di riprodurre un sound grandioso per TV, film, giochi e molto altro. Sonos in questo modo trasforma il soggiorno in home cinema e fornisce anche i software per la riproduzione perfetta delle situazioni più tranquille. Cosa vuol dire?

Di sera tardi, quando i bambini dormono, si è soliti ridurre il volume della TV. Cosa accade in seguito è noto a tutti, il tono di voce dei dialoghi diventa sempre più basso, e lottiamo tutto il tempo con il telecomando per aumentare il volume e riuscire a sentire. Subito dopo si deve abbassare il volume perché c'è una scena di azione molto più forte.

Sonos ha analizzato il problema e con il suo ingegnoso software ha creato due funzioni che possono essere attivate e disattivate facilmente tramite app. La modalità di miglioramento dei dialoghi serve per aumentare il tono della voce a volume basso riproducendoli in modo cristallino. La seconda funzione è la modalità notte. Questa funzione imposta il volume del film a un livello uniforme, per cui le scene di azione e dialogo sono riprodotte con la stessa intensità sonora. In conclusione, si può dire che Sonos offre una piacevole esperienza sonora anche a casa.

Wohnzimmer mit TV und einer weissen Sonos Beam unterm TV.
Sonos Beam in weiss.

nfine, aggiungiamo un'altra considerazione. Sonos è diventato famosa come sistema multiroom e anche il collegamento ai vari servizi musicali ha rivestito un ruolo importante. Radio Internet con Sonos Radio o TuneIn, Spotify, Apple Music e circa 100 altri servizi di streaming possono essere integrati in Sonos. Questi servizi sono riproducibili su ogni prodotto Sonos e in tal modo usando la soundbar Sonos Ray, Sonos Beam e Sonos Arc anche in soggiorno avremo la riproduzione sonora perfetta per ascoltare la musica e non solo per la TV, i film e i giochi. Per tutti coloro che amano riprodurre l'esperienza del cinema a casa si possono aggiungere alla soundbar Sonos Sub o il nuovo Sub Mini, due altoparlanti surround (One, One SL).

Mutter und Tochter in der Küche gemeinsam am Kochen. Sieh hören dabei Musik mit dem Sonos One in weiss.
Sonos One in weiss.
Suono brillante. Dove vuoi. Come vuoi: Quando vuoi.
Frei nach dem Sonos Motto
Ne sei sicuro?